Il CMM apre alla grande con i Goblin

Giovedì 16 marzo alle ore 21 e 30 al Cineteatro Gentile di Cittanova parte alla grande il Cittanova Music Meetings. In scena il mitico gruppo dei Goblin, creato da Claudio Simonetti e Massimo Morante, noto al grande pubblico per la realizzazione di colonne sonore di film come “Profondo rosso” o “Suspiria”.
Nel 1973 Claudio Simonetti e Massimo Morante registrano diversi brani musicali e cantati, con l’amico/manager Giancarlo Sorbello partono per Londra dove contattano il fonico/produttore Eddie Offord famoso per aver registrato molti album degli Yes, Gentle Giant ed Emerson Lake & Palmer, il quale, dopo aver ascoltato le loro musiche, accetta di produrre il loro album.
Il gruppo comincia a registrare un LP (che uscirà in seguito con il nome di “Cherry Five”), e durante la registrazione la Cinevox li propone a Dario Argento che cerca una band rock per il suo nuovo film (Profondo Rosso). Dopo averli ascoltati, il regista decide immediatamente di fargli registrare la colonna sonora di Profondo Rosso come esecutori e arrangiatori, che rimarrà l’opera più conosciuta e famosa del gruppo.

Anni dopo il film Suspiria diventa il film “cult” più famoso di Argento e, insieme all’album della colonna sonora di “Zombi/Dawn od the dead” di Romero, anche l’abum più famoso e venduto dei Goblin in alcuni paesi.
Nel 1978 i Goblin ritornano al successo realizzando la colonna sonora del film Zombi di Gorge Romero, il LP vende in tutto il mondo, principalmente in Europa-Giappone-USA.
Sempre nel 1978, dopo la realizzazione di altre colonne sonore a nome della band (da ricordare l’ottima Wampyr/Martin di Romero come abbiamo già detto), Massimo Morante e Claudio Simonetti iniziano la carriera da solisti.
Nel 2012 Simonetti compone la colonna sonora per il film Dracula 3D di Dario Argento. Oltre alla colonna sonora Claudio ha anche composto il brano Kiss Me Dracula, che esegue con il suo gruppo Simonetti Project che vede Claudio Simonetti: Tastiere Bruno Previtali: Chitarra Silvio Assaiante: Basso Titta Tani: batteria e la cantante Silvia Specchio, che ha anche scritto il testo.
Dopo la tournée americana il gruppo si separa e Claudio forma la band Claudio Simonetti’s Goblin con due ex componenti dei New Goblin, Bruno Previtali: chitarra e Titta Tani: batteria con l’aggiunta di Federico Amorosi: basso con il quale, dopo aver pubblicato un album dei grandi successi, The Murder Collection, inizia, nel 2014, una fortunata serie di concerti europei dove vengono anche eseguite dal vivo, durante la proiezione di film, le colonne sonore di “Suspiria”, “Profondo Rosso” e “Zombi/Dawn of the dead”.

Il programma del Cittanova Music Meetings prevede il 13 aprile della Tolo Martin Band e il 25 maggio di Ares Tavolazzi Nadir quartet.

Le immagini della conferenza stampa di presentazione del CMM.