chi siamo

Crediamo che i cambiamenti reali debbano essere condivisi. Crediamo che ogni luogo sia di chi lo ama, e lo dimostra non con le parole ma con i fatti. Crediamo che insieme si possa fare molta strada, iniziando a costruire basi solide per un futuro da immaginare e raggiungere insieme. Per noi la comunicazione non è l’uso delle parole, spesso livorose, attraverso gli strumenti tradizionali dei manifesti urlati: intendiamo la comunicazione come uno strumento di dialogo continuo e costante, capace di promuovere di ogni forma di inclusione e partecipazione dei cittadini, con la facilitazione di un dialogo diretto per superare le tradizionali barriere tra cittadinanza ed amministrazione.

Abbiamo una convinzione: a Cittanova serve una visione generale e condivisa dello sviluppo del territorio e della sua comunità, serve costruire una nuova identità e una scala di valori. E lo strumento che è sempre mancato è proprio quello della comunicazione, capace di diffondere la doppia cultura della partecipazione e della concertazione come metodologia di buon governo. Siamo a metà del nostro percorso, abbiamo risolto alcune emergenze ed oggi possiamo iniziare a pensare ad un nuovo percorso condiviso. Partendo da cambiamenti, innanzitutto organizzativi: vogliamo promuovere nuove forme di inclusione e partecipazione dei cittadini, facilitando un dialogo diretto per superare le tradizionali barriere tra cittadinanza ed amministrazione. La nuova cultura organizzativa e di governo verso cui tendiamoparte dalla soluzione dei problemi generali e dalla mobilitazione coordinata di risorse in grado di farvi fronte, affermando un modello orizzontale di società in cui devono prevalere spirito di collaborazione e di condivisione dei progetti. Avvicinarsi al cittadino, rompere schemi e abitudini, collegare la democrazia elettiva a quella partecipativa sono oggi i nostri obiettivi prioritari. E lo vogliamo fare anche attraverso la riscoperta della nostra identità: quella di una Città Gentile, capace di ritrovare e rivivere tutto ciò che ha fatto di Cittanova un’isola felilce e ricca, culturalmente e umanamente.

La nostra azione amministrativa ha attivato, ma vuole attivare ancora di più, un rapporto strutturato con i cittadini e i loro bisogni: ecco perché abbiamo deciso di avviare, anche attraverso questo luogo di ascolto e di confronto, un processo di ascolto attivo e di coinvolgimento del cittadino e del territorio. Dialogare e comunicare per informare e promuovere un’idea di futuro possibile? Proprio così. Questi siamo noi. Questa è Cittanova Città Gentile.

l'Amministrazione Comunale